18 Ottobre 2017
[]
news
percorso: Home > news > Area tematica

DIETA MIRATA SE SI FA SPORT

21-07-2009 - Area tematica
Vacanze e attività sportiva di una certa intensità: un classico. Alle attenzioni generali già evidenziate, si possono aggiungere interventi dietetici ad hoc. In spiaggia: beach volley, beach tennis, beach soccer appassionano e divertono. Soprattutto sotto al sole, occorre bilanciare i minerali persi in quantità con la sudorazione: oltre alle bevande bene gli spuntini "minimal" (senza esagerare), prevalentemente a base di zuccheri facilmente assimilabili, da consumare circa mezz´ora prima della performance, che aiutino a ripristinare i minerali fondamentali per l´equilibrio dei liquidi e il funzionamento del sistema nervoso. Consigliati banane, albicocche, avocado, kiwi o pesche, per il potassio soprattutto. E per il pasto che precede la sessione non dimenticare le verdure a foglia verde scura e i legumi, ricchi di magnesio. "Non trascurare i carboidrati complessi integrali e le insalate miste, meglio se includono anche modiche quantità di fagioli oppure di piselli, e poi yogurt moderatamente dolcificato con fruttosio e frutta di stagione, per aumentare la resistenza e distribuire il dispendio energetico", consiglia il professor Massimo Cocchi. Da considerare: una porzione a scelta tra frutti di mare, o uova e un po´ di frutta secca per aiutare il bilancio dello zinco, importante per la sintesi delle proteine, dunque per la costruzione delle energie e del tono muscolare. Lunghe nuotate in piscina e al mare: non cambia sostanzialmente la composizione qualitativa e quantitativa del menù, mentre è importante considerare il fattore tempo, che significa osservare le canoniche tre ore di distanza tra pratica e ultimo pasto. "Sport in quota: qui la temperatura più bassa e l´aria rarefatta rendono l´impegno fisico più intenso. opportuno seguire un regime alimentare più calorico, perchè l´assimilazione di carboidrati e proteine è ottima e la richiesta di energia piuttosto elevata", conclude Massimo Cocchi.
Autore : francesca.perna 16 luglio 2009

da: repubblica.it


Fonte: http://www.francescaperna.it/
Se sei un utente registrato inserisci username e password nel form sottostante e clicca su "autenticazione"
 
 
Se non sei un utente registrato, registrati adesso
Nickname





[Realizzazione siti web www.sitoper.it]