18 Ottobre 2017
[]
news

La Toscana Atletica Empoli Nissan rinforza la propria squadra

23-12-2009 - rassegna stampa 2010
Carlo Carotenuto
EMPOLI - La Toscana Atletica Empoli Nissan rinforza la propria squadra femminile, va in cerca di ulteriori importanti successi e, viste anche le difficoltà economiche dell´Assi (che ha perso lo sponsor Banca Toscana) si candida decisamente come squadra femminile di punta del movimento toscano. Le nuove ambizioni e il bilancio della stagione appena trascorsa sono arrivate dalla dirigenza durante l´annuale Festa sociale, che si è tenuta con grande cura dei particolari nell´ampio spazio sottostante la tribuna dello stadio Castellani di Empoli, sede centrale della società che ha ospitato, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, oltre 300 persone e autorità. Fra queste il vicesindaco del Comune di Empoli Carlo Pasquinucci che ha fatto il suo saluto, così come la Fidal Toscana rappresentata dal consigliere Alessio Pescini, il Coni provinciale col presidente Eugenio Giani. Gli onori di casa li hanno fatti il presidente della società Claudio Marchetti e il presidente onorario Dario Del Sordo. Il premio speciale "Una vita per l´atletica", giunto alla sua seconda edizione, è andato a Ezio Borborini presidente dell´Atletica Campi come dirigente, a Simone Garbetti nella categoria allenatori, a Ilaria Ceccarelli e Chiara Bazzoni (quest´ultima fermata dalla neve) nella categoria atlete. Altro premio speciale è andato a Sara Tani, per la convocazione nella Nazionale assoluta azzurra di prove multiple in occasione della Coppa Europa.
Tra i risultati della stagione appena trascorsa c´è la vittoria nel Campionato di società regionale assoluto e il 4 posto ottenuto dalla stessa squadra nella finale nazionale A argento (miglior risultato della storia) con conseguente conferma anche per la stagione 2010 della stessa finale. Per il 2010 la Toscana Atletica Empoli, sponsorizzata dalla Nissan Brogi e Collitorti, ha fatto ulteriori e considerevoli investimenti per essere competitiva a livello nazionale in tutti e tre i campionati previsti dalla Federazione Italiana di Atletica: Giovanile, Under 23 e Assoluta.
Nella squadra assoluta e Under 23 sono arrivati i rinforzi di Silvia Nistri, Selene Lazzarini (seconda classificata ai campionati italiani juniores di prove multiple), Beatrice Bernardi, Lisa Maccioni (7 classificata ai campionati italiani allieve nel salto triplo) e Eleonora Bacciotti (5 ai campionati italiani Promesse di prove multiple). Per la squadra assoluta ecco Domitilla Bindi e un folto gruppo di mezzofondiste, tra cui Nicoletta Franceschi, Angela Ceccanti, Ilaria Butti, Barbara Chiericoni e Sara Colzi. Obiettivi ambiziosi sono il raggiungimento della finale Oro (tra le prime 12 squadre d´Italia) sia per la squadra Under 23 sia per la squadra assoluta, per la prima volta nella storia.
La squadra allieve sarà composta da più di 40 ragazze fra i 16 e 17 anni e avrà l´obiettivo di riportare dopo 5 anni la società fra le prime 12 squadre d´Italia, e questo grazie al contributo delle società componenti la "federazione" biancoverde, cioè Atletica Empoli, Atl. Campi Universo Sport, Atl. Calenzano, Atl. Fiorentina, Atl. Fucecchio, Nuova Atl. Lastra, Atl. Futura, Podistica Castelfranchese e Uisp Pro Sport Scandicci. A queste si aggiungono anche le società pistoiesi Atl. Pistoia, Atl Silvano Fedi e Atl. Uzzano.


Fonte: Il Nuovo Corriere di Firenze 23.12.2009
Se sei un utente registrato inserisci username e password nel form sottostante e clicca su "autenticazione"
 
 
Se non sei un utente registrato, registrati adesso
Nickname





[Realizzazione siti web www.sitoper.it]